Pontochō

Pontochō

Pontochō è un caratteristico quartiere nel centro di Kyoto, vicino a Gion anche se in realtà si tratta di una piccola e lunga strada che costeggia il fiume Kamogawa

Pontochō è famoso per le okiya (case di geisha) ma anche per le ochaya (case da tè). La cosa che sorprende di più di questo straordinario luogo è la forma architettonica delle antiche case di legno che rendono l’atmosfera molto suggestiva. Non è difficile trovare questo quartiere, questo perché si trova nel pieno centro commerciale di Kyoto (Kawaramachi station), non molto distante dal famoso teatro kabuki (Minami-za).

Un’altra curiosità di Pontochō è data dalla Kamogawa Odori, uno spettacolo di maiko (apprendiste geisha) e geiko (geisha ufficiali) nel teatro Kaburenjo, qui celebrato fin dal lontano 1872. La fortuna sarà quela di incontrare una maiko o una geisha mentre escono dalle loro okiya per andare in qualche locale del quartiere.

Pontochō è percorribile, a piedi, in circa 30 minuti. Questo vicolo è quasi anonimo di giorno quanto unico ed esclusivo di sera quando tutti i ristornati e i locali aprono al pubblico e vengono illuminati dalle tipiche lanterne giapponesi. I numerosi ristoranti della zona sono molto rinomati ed alcuni sono tra i più esclusivi di Kyoto sia per i costi sia per la clientela vip che li frequenta. Nel periodo estivo molti ristornati che danno sul fiume, offrono la cena su delle piattaforme galleggianti che rendono l'atmosfera ancora più suggestiva e romantica.

Passeggiare all’interno del lungo vicolo di Pontochō, è un’sperienza unica, molto suggestiva che consigliamo a tutti. Proprio per questo motivo prevediamo sempre all’interno dei nostri viaggi una passeggiata serale.

© 2021 J&W TRAVEL Sas. P.I. IT 11275270012. Tutti i diritti riservati.
© Le immagini presenti sul sito sono di proprietà di Davide Deservienti Photographer.