2022 l' Anno della tigre

2022 l' Anno della tigre

2022 l' Anno della Tigre

Secondo il calendario cinese, il 2022 sarà l’Anno della Tigre, in giapponese TORA 虎, ma una tigre particolare, la Tigre d'Acqua. Questo binomio si verifica ogni 60 anni ed è potente ed intenso.

A differenza del nostro calendario che prevede dodici segni zodiacali per ciascun mese dell’anno, quello cinese è composto da 12 segni zodiacali con cadenza annuale. Quindi chi nasce secondo il calendario cinese non avrà un segno zodiacale corrispettivo in base al mese di nascita ma all’anno. Non per niente il precedente anno della Tigre corrispondeva al 2010.

I 12 segni zodiacali del calendario cinese corrispondono ai 12 animali che, secondo la tradizione, si presentarono al cospetto di Buddha e per ringraziamento, dedicò loro un anno ciascuno in base all'ordine in cui si presentarono.

In Giappone, essendo un paese dove gran parte della cultura locale è stata introdotta dalla vicina Cina, si celebra anche il calendario cinese. In tutto il paese troverai simboli del segno zodiacale corrispettivo all’anno in corso.

Devi però sapere che l'astrologia cinese segue il calendario lunare tradizionale. Per il quale l'anno non inizia il 1° gennaio ma con il Capodanno cinese, che cambia ogni anno con l'arrivo della festa di primavera, tra fine gennaio e fine febbraio.

Una domanda legittima potrebbe essere: “quindi in Giappone il Capodanno viene celebrato insieme a quello cinese e non al 31 di dicembre?”. La risposta in questo caso è NO! La spiegazione è che, fino al 1873 il Capodanno giapponese coincideva con quello cinese, successivamente a questa data, si è spostato al 1 Gennaio (Shōgatsu)

Da quasi 150 anni, con l'adozione del calendario gregoriano, in Giappone la fine dell’anno è esattamente come da noi e viene celebrata il 31 dicembre  (Omisoka).Tranne che nella Prefettura do Okinawa dove è rimasta la tradizione del calendario cinese.

Si può dire che in questo caso nel Sol Levante hanno fatto un mix di cultura tra quella occidentale e cinese ed è questo uno degli aspetti che lo rende unico!

© 2022 J&W TRAVEL Sas. P.I. IT 11275270012. Tutti i diritti riservati.
© Le immagini presenti sul sito sono di proprietà di Davide Deservienti Photographer.