JR PASS
Informazioni Japan Rail Pass
COS’E’ IL JAPAN RAIL PASS
Il JR Pass è un pass ferroviario SOLO per stranieri, acquistabile SOLO presso un’agenzia autorizzata e NON in Giappone.
Il JR Pass è disponibile per 7, 14 e 21 giorni in Prima Classe (Green) o in Seconda Classe (Ordinario).
Il prezzo di vendita è stabilito in base al cambio valutario Euro/Yen
JAPAN RAIL PASS PER BAMBINI
La tariffa “Bambini” è valida dai 6 agli 11 anni compresi. Per i bambini dagli 0 ai 5 anni il pass è gratuito se sono accompagnati da una persona titolare di un Japan Rail Pass, ma non hanno il diritto ad avere un posto. Per riservare un posto individuale a chi ha meno di 6 anni, bisogna acquistare un Japan Rail Pass bambini.
I bambini da 12 anni compiuti, dovranno pagare un biglietto per adulti.
DOVE UTILIZZARE IL JAPAN RAIL PASS
Il JR Pass è valido sulle seguenti compagnie della Japan Railways:
JR KYUSHU, JR SHIKOKU, JR WEST, JR CENTRAL, JR EAST, JR HOKKAIDO.
Si può utilizzare su:
– i treni ad alta velocità Shinkansen (per Nozomi e Mizuho è richiesto un supplemento)
– le linee ferroviarie urbane di Tokyo, Yamanote Line – Chuo e la Tokyo Monorail
– i treni Limited Express, Express, Rapid o Local (con qualche eccezione)
– le linee autobus locali JR (JR Hokkaido Bus, JR Bus Tohoku, JR Bus Kanto, JR Bus Tokai, West Japan JR, Chugoku JR Bus, JR Kyushu Bus)
– le linee ferroviarie regionali
– il traghetto JR per l’isola di Miyajima (JR Miyajima Ferry)
Il JR Pass NON è valido per:
Linee Ferroviarie Private, per le linee non Japan Rail, per i treni Odakyu o Kintetsu è necessario acquistare un regolare biglietto Super Express.
Nelle città, il JR Pass non è utilizzabile su metropolitane e mezzi pubblici. Tuttavia, molte grandi città hanno alcune linee JR che si possono utilizzare come Osaka Loop, Kanjo line, Tokyo Yamanote line, ecc
Altro, è possibile viaggiare su treni notturni ma il biglietto non è valido per le carrozze letto, carrozze private e scompartimenti speciali per i quali è necessario pagare un extra.
PASS REGIONALI
Sono, inoltre disponibili, i Pass Regionali che danno diritto a viaggiare SOLO in aree specifiche del Paese. Le varie tipologie sono le seguenti:
Hokkaido Rail Pass
Central Rail Pass
Central Rail West Pass
West Rail Pass
Shikoku Rail Pass
Kyushu Rail Pass
East West Rail Pass
Contattateci per informazioni dettagliate.
COME ATTIVARE IL JAPAN RAIL PASS
exchange.JPG
Il Pass deve essere attivato entro 3 mesi dalla data di emissione dell’Exchange Voucher.
Per attivare il Japan Rail Pass dovete cambiare l’Exchange Voucher nominativo presso un Ufficio JR. Quando siete allo sportello JR, consegnate il vostro Exchange Voucher unitamente al Passaporto in originale, compilate un semplice modulo sul quale indicherete la data di inizio d’uso del vostro Pass (non è necessario effettuare il cambio il giorno stesso dell’attiv766-48b2-b52e-67cf24614e86-51d7drete sul modulo sarà il giorno d’inizio d’uso del vostro Japan Rail Pass e potrete usarlo da quella data e per i giorni successivi fino a quando sarà valido.
Il JRPass è strettamente personale e non può essere ceduto ad altre persone, per questa ragione è necessario portare sempre con sé e mostrare al personale JR il proprio passaporto.
DOVE CAMBIARE IL JAPAN RAIL PASS
Gli Uffici JR si trovano negli aeroporti o nelle principali stazioni ma possono avere orari di apertura diversi.
jroffice.JPG
PRENOTAZIONE POSTI
Le prenotazioni posti non sono obbligatorie.
Tutti i treni Shinkansen hanno delle carrozze dedicate ai posti riservati (shitei-seki) e altre dedicate ai posti non riservati (jiyu-seki)
La maggior parte dei treni locali non hanno posti riservati mentre altri treni come il Narita Express hanno solo posti riservati.
Se non si utilizzano Shinkansen durante gli orari di punta (07.00-09.00 18.00-20.00) o durante le festività, non è necessario prenotare il posto e si possono usare solo posti non riservati mostrando semplicemente il JR Pass.
Per la prenotazione posti non è richiesto nessun supplemento.
E’ sufficiente recarsi presso un Travel Service Center in un Ufficio Prenotazioni
postiasedere.JPG
Mostrare il proprio JRPass indicando il treno sul quale prenotare il posto
Si possono fare le prenotazioni anche nello stesso ufficio al momento del cambio dell’Exchange Voucher
Dal momento che il JRPass non è un biglietto tradizionale, non si può passare dai gates automatici. E necessario mostrare il JRPass al personale JR passando dalla corsia dedicata.
COME CHIEDERE IL RIMBORSO
Se l’ Exchange Voucher non è stato utilizzato può essere rimborsato entro un anno dalla data di emissione. In caso di rimborso questo non sarà possibile per i JRP la cui data di validità è scaduta, in caso di perdita, danneggiamento o furto. Le penali di annullamento/rimborso sono del 10% solo in caso in cui il JRP non sia mai stato attivato e/o utilizzato.
ATTENZIONE
Per ottenere il rimborso è obbligatorio spedire l’Exchange Voucher in originale presso i nostri uffici, previo contatto via mail a jrp@viaggioingiappone.it
*Le spese di spedizione non prevedono alcun rimborso e si intendono a carico dell’acquirente*
Dopo che riceveremo il vostro Exchange Voucher effettueremo il rimborso al netto della penale del 10% con una mail di conferma del rimborso.